Los Angeles – L’animatronic orginale di uno dei film più visti al mondo“ E.T. l’extra-terrestre”, è stato messo all’asta, la cifra si aggira su massimo 3 milioni di dollari.
Il film è stato diretto da Steven Spielberg, il film di fantascienza del 1982 è stato un grandissimo successo a livello mondiale ottenendo il miglior numero di incassi. Il film ha persino vinto quattro Academy Awards, inclusa la migliore colonna sonora originale per la composizione di John Williams.
All’epoca gli effetti speciali, tridimensionali e futuristici erano considerati qualcosa all’avanguardia che ha rivoluzionato il mondo del cinema.
Ancora oggi Et rappresenta un pilastro per i registi ed autori del cinema a livello planetario.
L’animatronic di E.T. fu realizzato da Carlo Rambaldi (uno dei più importanti effettisti e artisti italiani nel mondo cinematografico) grazie al quale vinse il terzo Oscar. Tra gli altri suoi lavori più celebri ricordiamo King Kong(1977) ed Alien(1979).
Dal 2014 esiste la fondazione culturale Carlo Rambaldi che si prefigge l’obiettivo di promuovere e restaurare le opere di Carlo Rambaldi.