Frutto della VR46 Academy, erede di Valentino Rossi, Bagnaia detto Pecco, vince il mondiale di moto GP. Nato a Torino il 14 Gennaio 1997 comincia a farsi notare nelle categorie Minimoto e MiniGP, dove diventa campione europeo nel 2009. Nel 2010 corre nel campionato mediterraneo 125 PreGP .
Il 6novembre , dopo una serie di fallimenti negli anni precedenti ed infortuni che hanno ostacolato il suo percorso, è una data importantissima che resterà negli annali :il rider torinese è diventato il primo pilota italiano a vincere su una moto italiana, la Ducati.
La Ducati dopo 6 anni di non vittorie torna più grintosa che mai, il neo-campione del mondo ha ottenuto quattro vittorie di fila tra Assen e Misano, per poi passare in testa al mondiale in Australia, a Phillip Island.
Dopo il mondiale conclusosi a Valencia al “Circuit Ricardo Tomo” Bagnaia posta su instagram una dedica romantica alla Ducati e alla vittoria “Ci siamo fatti una promessa, tanto tempo fa: Saremmo diventati Campioni del Mondo INSIEME. Ti ho voluta e ti ho cercata dalla prima volta che ho sentito il rumore della frizione a secco della 996 di mio zio. Ci siamo scelti, abbiamo litigato ma ci siamo sempre capiti. Il rosso fa parte di me e oggi abbiamo scritto la storia più bella di sempre”.