Pubblicità
MioTicino.ch il portale di informazione della Svizzera italiana
Pubblicità

Premio Internazionale Books for Peace 2023

Pubblicità

Si è svolto nella splendida cornice della biblioteca di Palazzo Cardinal Cesi in via della Conciliazione a Roma, sede della Congregazione religiosa dei Salvatoriani, l’evento conclusivo  del Premio Internazionale Books for Peace 2023.

I due fondatori del Premio, Antonio Imeneo e Alessandro Marchetti, hanno consegnato il riconoscimento  a persone meravigliose, persone meritevoli che si sono distinte per il loro impegno nel sociale, BOOKS for PEACE 2023 dedicato alla Vita, alla Maternità, alla lotta contro le Bambine Spose, contro le Infibulazioni in collaborazione con UNFPA agenzia in Albania.

Il famoso soprano Martina Bortolotti von Haderburg, vincitrice e ambasciatrice del Premio Books for Peace 2023, consegnatole a settembre nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo a Roma, ha deliziato i presenti con due canzoni natalizie per la ricorrenza degli 800 anni dalla nascita del primo presepe di Greggio voluto da San Francesco: “Stille Nacht” e “Tu scendi dalle Stelle”.

Il soprano, docente di arte scenica e canto presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Claudio Monteverdi” di Bolzano vanta una carriera internazionale che l’ha portata ad esibirsi a Washington DC (Smithsonian Steinway Concerts), Corea del Sud (Seoul Arts Center), Royal Opera House Muscat, Opera del Cairo, Teatro alla Scala di Milano, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Tiroler Festspiele Erl, Residenztheater Monaco di Baviera, Cina National Museum Pechino, per citarne alcuni portandola fino in Uruguay al Teatro del Sodre di Montevideo. Recente il suo successo a Malta presso il Teatru Rjal di La Valletta nei panni della protagonista dell’Opera EDITH CAVELL di Paolino Vassallo diretta dal Maestro Dario Salvi, col quale ha inciso i premiati CD in prima mondiale per la NAXOS: Blindekuh e Waldmeister di J. Strauss II nei panni delle rispettive protagoniste con la Sofia Philharmonic presso la Bulgaria Hall a Sofia. Ha cantato inoltre sotto la direzione di direttori come Riccardo Muti, Giovanni Antonini, Donato Renzetti, Stefano Montanari, Niksa Bareza e Gustav Kuhn in produzioni di Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Leo Muscato, Pier Francesco Maestrini, Damiano Michieletto e Rosetta Cucchi.

Come membro del Direttivo di ASSOLIRICA si è impegnata per il riconoscimento della “Pratica del Canto Lirico Italiano” come patrimonio dell’UNESCO, (percorso iniziato da Assolirica già 12 anni fa e finalmente ottenuto grazie alle forze congiunte delle maggiori istituzioni musicali italiane, di numerosi volontari, singoli artisti e rappresentanti politici tutti uniti per la salvaguardia di uno dei nostri beni più preziosi) e per la difesa dei diritti dei liberi professionisti del Teatro d’Opera.

Tra gli altri premiati BOOKS for PEACE 2023, il Premio Nobel per la Pace 2018 il medico congolese il Dr. Denise Mukwege, la Vicepresidente del Parlamento Europeo l’On.le Pina Picerno, inoltre, BOOKS for PEACE è partner ufficiale della Libreria ZAN in Afghanistan, l’unica libreria dedicata alle donne che i talebani hanno chiuso, BOOKS for PEACE si sta adoperando per salvare dalla distruzione i 5000 libri della biblioteca.
Molte le attività poste in cantiere per il 2024, determinante sarà la collaborazione con la Fondazione Caponnetto.

È un grande onore e privilegio per il soprano Martina Bortolotti von Haderburg far parte della famiglia BOOKS FOR PEACE di cui condivide e si impegna a rispettare e promulgare i valori di cultura e pace nel mondo attraverso l’Arte del Canto Lirico Italiano.

Pubblicità
MioTicino.ch il portale di informazione della Svizzera italiana
Lunedì, 26 Febbraio 2024 -
LUGANO METEO
Pubblicità
UNIQUE M&C: Agency Fratelli Coppola Bluvacanze Saronno Ticino bus
  • PARTNERSHIP
  • NUMERI D’EMERGENZA TICINO
Emergenza europea 112
Polizia 117
Pompieri 118
Ambulanza 144
Rega 1414
Assistenza panne 140
Avvelenamenti 145
Telefono amico 143

MioTicino.ch è un portale online di notizie attivo dal 2022 di proprietà della UNIQUE M&C. Agency Sagl

Ove non è espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento e di utilizzazione economica del materiale fotografico e video, presente sul sito MioTicino.ch, sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa UNIQUE M&C. Agency Sagl

Categoria: Internet
Frequenza: Settimanale
Origine: Nazionale
Tipologia: Portale di informazione online

Tel.: +41 (0) 91 682 92 69
redazione@mioticino.ch

Sede legale/Redazione
Via Cassarinetta, 27
CH-6900 Lugano
Svizzera

info@mioticino.ch

Social

Social

MioTicino.ch è un portale online di notizie attivo dal 2022 di proprietà della UNIQUE M&C. Agency Sagl

Ove non è espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento e di utilizzazione economica del materiale fotografico e video, presente sul sito MioTicino.ch, sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa UNIQUE M&C. Agency Sagl. 

Categoria: Internet
Frequenza: Settimanale
Origine: Nazionale
Tipologia: Portale di informazione online

Tel.: +41 (0) 91 682 92 69
redazione@mioticino.ch

Sede legale/Redazione
Via Cassarinetta, 27
CH-6900 Lugano
Svizzera

info@mioticino.ch