Intervista al CEO Salvatore Martusciello
DI Ilenia Menale
Il marchio UNIQUE ormai noto e affermato segno distintivo dell’agenzia per lo spettacolo con sede in Svizzera Lugano, e Filiale in Italia Milano, vede al suo vertice Salvatore Martusciello, imprenditore, anima e fulcro della UNIQUE.
Salvatore, lei da anni si occupa di spettacolo ed è a capo della UNIQUE. Di quali settori si occupa in particolare?
L’Azienda che rappresento copre numerosi settori tra questi continue collaborazioni e supporto con e per gli artisti, spettacolo, musica, cinema, teatro, tv, moda, marketing, comunicazione, produzioni e tanto altro e devo dire grazie anche alla collaborazione di persone e partner interni ed esterni alla nostra organizzazione.
Come secondo lei oggi va gestita l’imprenditoria visto i tempi molto difficili?
In primis bisogna credere sempre in sé stessi e in ciò che si fa, circondarsi di persone valide, perbene ed oneste motivandoli e rispettandoli sempre, cercando insieme a loro di snellire il più possibile il lavoro in tutte le sue fasi e trovando idee e strategie giuste e non da ultimo opportunità e prodotto, il tutto devo dire molto complesso, oltre poi ad avere una buona amministrazione commerciale fondamentale per il bene dell’attività.
Tra gli eventi che effettua la UNIQUE grande spazio c’è anche alla cultura enogastronomica italiana. Ci racconta meglio?
La UNIQUE ha dato spazio da qualche tempo al QualitItaly-day, un progetto esclusivo che vuole mettere in risalto il Made in Italy in Svizzera attraverso prodotti italiani d’eccellenza che spaziano dal food al drink. L’evento è volto solo ed esclusivamente agli addetti ai lavori dove presenziano per degustare e probabilmente acquistare i prodotti in luoghi eleganti e sofisticati con il patrocinio di ristoratori, albergatori, distributori e importanti personaggi del settore food luxury, che da anni servono il territorio elvetico.
Come gestisce il lavoro e tempo libero?
Vivo di lavoro perché amo ogni mio progetto, pertanto, e l’80% del tempo, mentre l’altro 20% è dedicato solo ed esclusivamente alla mia famiglia, consapevole a riguardo che e molto poco in quanto ho ancora figli piccoli i miei due gemellini di 11 anni mentre la mia prima figlia grande a 20 appunto studente, adesso autonoma nella gestione della sua vita.
Cosa ne pensa del mondo dello spettacolo di oggi?
Credo sia un mondo sempre più complesso a differenza di quello che molti dicono o pensano, credo che il mondo dello spettacolo oggi sia certo facilitato dalla bellezza fisica ma conta molto anche la personalità, il carattere e la bravura. Io credo che l’estetica comunque conti tanto ma c’è una sottile differenza tra vanità